Ultima modifica: 15 Novembre 2018

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

“Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.”
(da Mariel Barbery “L’eleganza del riccio” 2006)

L’attività di orientamento è considerata necessaria e non marginale a partire dalla Scuola dell’Infanzia ed è condotta in modo trasversale e interdisciplinare. L’orientamento si articola sviluppando contenuti relativi alla conoscenza di sé e dell’ambiente, secondo un criterio di gradualità e un diverso livello di complessità. In particolare nella classe terza della Scuola Secondaria di I° grado, l’orientamento si propone di favorire una scelta consapevole della Scuola Secondaria di II grado. Le iniziative per percorsi previsti sono:

• laboratorio Orientamento: focus su attitudini, interessi, competenze;
  • incontri mirati con docenti e alunni della Scuola Secondaria di II° grado;
  • percorsi di orientamento offerti dal territorio e dalla Provincia di Venezia ad alunni e genitori;
  • partecipazione ad Expo-Scuole;
  • visite presso gli Istituti Superiori in giornate di “scuola aperta”;
  • “Mini stage di orientamento” rivolto a piccoli gruppi presso le Scuole Secondarie di II° grado;
  • attività di sportello.

La riforma della scuola superiore

Gli Istituti di II grado del Miranese

Scuola Secondaria di II grado – Percorsi studio